Il 2021 dovrebbe essere l'anno di ritorno del famoso marchio sportivo inglese. Sono fatti iniziati i test per la nuova Esprit, prodotta dal 1977 al 2004. Vediamo insieme i primi dettagli.
Il marchio Lotus è da sempre legato ad un concetto di sportività estrema e minimalismo della vettura. Chi sceglie una vettura Lotus non cerca assolutamente il binomio tra comfort e sportività, in quanto il primo è spesso sacrificato al fine di raggiungere un peso vettura veramente minimal. Le vetture Lotus infatti, poste sopra una bilancia, hanno un peso veramente quasi ridicolo rispetto alle altre vetture. Le prestazioni, poi, vanno di conseguenza.
Per il nuovo anno è prevista la commercializzazione dell'erede della Esprit, una vettura molto amata dagli appassionati Lotus e che è stata prodotta per ben tre decadi, dal 1977 al 2004. Sono da pochi iniziati i primi test nel territorio inglese, sul nuovo modello che pone le basi sulla attuale Evora.
Secondo quanto si legge su internet, dovrebbe essere utilizzato un motore elettrico al fine di dare maggiore potenza ad un motore chiaramente termico. Le voci che circolano sul web affermano inoltre che, per quest’ultimo, si tratti di una V6 Toyota al quale verranno per l'appunto affiancati uno o due motori elettrici, con una potenza che dovrebbe sicuramente superare i 500 cavalli.
Dal punto di vista del telaio, quest'ultimo sarà quello attuale della Evora, Il motore sarà invece disposto in modo trasversale in posizione centrale. Non ci saranno quindi dei grossi stravolgimenti da un punto di vista del telaio, il quale dovrà però cambiare per tutti i modelli successivi all'introduzione della nuova Esprit.
Tale aria di cambiamento, e di rinnovo, è da imputare agli ingenti quantitativi di investimenti che la cinese Geely ha voluto apportare al marchio Lotus. Quest'ultimo è stato infatti acquistato dall'azienda cinese nel 2017, iniziando quindi un processo di rinnovamento interno al fine di andare a definire un nuovo standard di sportività e di competitività sul mercato. Oltre a questo nuovo modello che vedremo l'anno prossimo, sono infatti previste alcune nuove vetture a marchio Lotus. Dovremmo per l’appunto vedere una super rivale della famosa Porsche Macan e la nuova generazione della Elise.
Finora sono solo questi i dettagli che sono disponibili on-line, ma siamo certi che, considerando l'importanza del marketing nell'attuale mondo automotive, non mancheranno ulteriori dettagli a breve, provenienti direttamente dalla casa automobilistica inglese Lotus.
Noi siamo assolutamente certi che l'unione degli investimenti cinesi con l'esperienza inglese di creare auto sportive, farà in modo che il brand Lotus potrà essere di nuovo considerato come punto di riferimento a livello internazionale per un comparto delle auto sportive a bassissima massa. Scegliere di acquistare una vettura Lotus è infatti qualcosa di più, rispetto ad acquistare una vettura sportiva, in quanto si cerca una sportività quasi esasperata, andando ad escludere tutto un concetto di comfort, come dicevamo all'inizio, non da tutti auspicabile.
Rimanete aggiornati quindi qui su Italia per i nuovi dettagli.