- P0805 - Circuito sensore posizione frizione
- P0805 - Clutch Position Sensor Circuit
Che cosa significa il codice di errore P0805?
Questo è un codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) e si applica a molti veicoli OBD-II (1996-più recenti). Ciò può includere ma non è limitato ai veicoli di Dodge, Ford (Focus, Fiesta, ecc.), Smart, Land Rover, Chevrolet, Chrysler, Jeep, Mercedes, Toyota, ecc. Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda dell'anno , marca, modello e configurazione del gruppo propulsore.
Il codice di errore OBD-II P0805 e i relativi codici P0806, P0807, P0808, P0809 e P080A sono associati al circuito del sensore di posizione della frizione. Questo circuito è monitorato dal Power Control Module (PCM) o dal Transmission Control Module (TCM) in base al veicolo specifico.
Lo scopo del circuito del sensore di posizione della frizione è monitorare lo stato della frizione su una trasmissione manuale. Questo processo si ottiene leggendo la tensione di uscita del sensore di posizione della frizione che indica quando la frizione è innestata. Il sensore di posizione della frizione è solitamente un interruttore on/off di base montato vicino al pedale della frizione sulla staffa di supporto nella maggior parte dei casi. La tensione costante è tipicamente presente su un lato dell'interruttore e i contatti vengono chiusi impegnando la frizione che trasferisce la tensione al motorino di avviamento o al solenoide di avviamento. Questo circuito e interruttore di base impedisce l'avvio del motore prima di innestare la frizione.
Quando il PCM o il TCM rileva una tensione o una resistenza errata all'interno del circuito del sensore di posizione della frizione, verrà impostato il codice P0805 e la spia di controllo motore o la spia della trasmissione si accenderanno.
Qual è la gravità di questo DTC?
La gravità di questo codice è normalmente moderata, ma P0805 può essere grave se il veicolo si avvia con la frizione disinnestata creando un problema di sicurezza.
Quali sono alcuni dei sintomi del codice?
I sintomi di un codice di errore P0805 possono includere:
- Il motore non si avvia
- Il motore si avvia senza innestare la frizione
- Spia cambio accesa
- Controllare la spia del motore accesa
Quali sono alcune delle cause comuni del codice?
Le cause di questo codice P0805 possono includere:
- Sensore di posizione della frizione difettoso
- Cablaggio difettoso o danneggiato
- Cavo di massa del modulo di controllo allentato o difettoso
- Connettore corroso, danneggiato o allentato
- Fusibile difettoso o collegamento fusibile (se applicabile)
- PCM o TCM difettosi
Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P0805?
Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi per qualsiasi malfunzionamento è la ricerca dei bollettini di servizio tecnico (TSB) per il veicolo specifico per anno, modello e centrale elettrica. In alcune circostanze, questo può far risparmiare molto tempo a lungo termine indicandoti la giusta direzione.
Il secondo passo è individuare l'interruttore del sensore di posizione della frizione e cercare evidenti danni fisici. Eseguire un'ispezione visiva approfondita per verificare che il cablaggio associato non presenti difetti evidenti come graffi, sfregamenti, fili scoperti o punti di bruciatura. Il prossimo è controllare i connettori e le connessioni per sicurezza, corrosione e pin danneggiati. Questo processo deve includere tutti i connettori di cablaggio e le connessioni all'interruttore del sensore di posizione della frizione, al PCM, al motorino di avviamento e al solenoide di avviamento. Consultare i dati tecnici specifici per il veicolo per vedere se un fusibile o un collegamento fusibile è incorporato nel circuito.
Passaggi avanzati
I passaggi avanzati diventano molto specifici per il veicolo e richiedono l'attrezzatura avanzata appropriata per essere eseguiti con precisione. Queste procedure richiedono un multimetro digitale e i riferimenti tecnici specifici per il veicolo. Dati tecnici specifici includeranno grafici per la risoluzione dei problemi e la sequenza appropriata da seguire per aiutarti con una diagnosi accurata.
Controlli di tensione
Quando la frizione è disinnestata, dovrebbero esserci 12 volt appropriati su un lato del sensore. Quando la frizione è innestata dovresti avere tensione su entrambi i lati del sensore. Anche il solenoide o il motorino di avviamento dovrebbe avere potenza in base alla configurazione.
Se questo processo identifica l'assenza di una fonte di alimentazione o di messa a terra, potrebbe essere necessario eseguire un test di continuità per verificare l'integrità del cablaggio, dei connettori e di altri componenti. I test di continuità dovrebbero essere sempre eseguiti con l'alimentazione rimossa dal circuito e le normali letture per il cablaggio e le connessioni dovrebbero essere 0 ohm di resistenza. La resistenza o la mancanza di continuità è un'indicazione di cablaggio difettoso che è aperto o in cortocircuito e deve essere riparato o sostituito. Un test di continuità dal controllo PCM o TCM al telaio confermerà il livello di manutenzione delle cinghie di terra e dei fili di terra. La presenza di resistenza è indice di un collegamento allentato o di possibile corrosione.
Quali sono alcune riparazioni comuni per questo codice?
- Pulizia della corrosione dai connettori
- Riparare o sostituire il cablaggio difettoso
- Sostituzione del fusibile bruciato o del collegamento fusibile (se applicabile)
- Riparare o sostituire le cinghie di massa difettose
- Lampeggio o sostituzione del PCM o TCM
Errore comune
- Sostituzione del motorino di avviamento, del solenoide di avviamento o di un modulo di controllo quando il sensore di posizione della frizione o il cablaggio danneggiato stanno causando questo problema.
Si spera che le informazioni in questo articolo siano state utili per indirizzarti nella giusta direzione per correggere il problema con il codice di errore del circuito del sensore di posizione della frizione. Questo articolo è strettamente informativo e i dati tecnici specifici e i bollettini di servizio per il tuo veicolo dovrebbero sempre avere la priorità.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.