- P0763 - Solenoide del cambio C Elettrico
- P0763 - Shift Solenoid C Electrical
Che cosa significa il codice di errore P0763?
Questo è un codice di errore diagnostico di trasmissione generico (DTC) e si applica in genere ai veicoli OBD-II dotati di cambio automatico.
Ciò può includere ma non è limitato ai veicoli di Chrysler, Ford, Dodge, Hyundai, Kia, Ram, Lexus, Toyota, Mazda, Honda, VW, ecc. Sebbene generici, i passaggi esatti di riparazione possono variare a seconda dell'anno, della marca, del modello e configurazione del gruppo propulsore.
La maggior parte delle trasmissioni automatiche incorpora almeno tre solenoidi che sono il solenoide A, B e C. I codici di errore relativi a questo, il solenoide "C", sono i codici P0760, P0761, P0762, P0763 e P0764 in base al malfunzionamento specifico che avvisa il PCM per impostare il codice e accendere la spia di controllo motore. Questi codici verranno associati anche al circuito del solenoide A, B o C. Se si dispone di una spia Overdrive o di un'altra trasmissione, potrebbe essere accesa anche questa.
Lo scopo del circuito del solenoide del cambio è che il PCM monitori i solenoidi del cambio per gestire il movimento del fluido tra i vari circuiti idraulici e modificare il rapporto di trasmissione al momento opportuno. Questo processo massimizza il livello di prestazioni del motore al minor numero di giri possibile.
La trasmissione automatica si basa su fasce e frizioni per cambiare marcia e questo si ottiene avendo la pressione del fluido nel posto giusto al momento giusto. I solenoidi della trasmissione sono responsabili dell'apertura o della chiusura delle valvole nel corpo valvola per consentire al fluido di trasmissione di fluire verso le frizioni e le bande per spostare la trasmissione senza intoppi mentre il motore accelera.
Quando il Powertrain Control Module (PCM) rileva un malfunzionamento all'interno del circuito del cambio "C" del solenoide del cambio, è possibile attivare una varietà di codici a seconda del veicolo specifico, della trasmissione e del numero di marce incorporati nella specifica trasmissione automatica. In questo caso, il codice di errore P0763 OBD-II è associato a un malfunzionamento elettrico con il circuito "C" del solenoide del cambio di trasmissione.
Qual è la gravità di questo DTC?
La gravità di questo codice normalmente inizia come moderata, ma può progredire rapidamente a un livello più grave se non corretta in modo tempestivo.
Quali sono alcuni dei sintomi del codice?
I sintomi di un codice di errore P0763 possono includere:
- Slittamento della trasmissione
- Surriscaldamento della trasmissione
- La trasmissione si innesta nella marcia
- Risparmio di carburante ridotto
- Possibile sintomo di mancata accensione
- Il veicolo entra in modalità di emergenza
- Controllare la spia del motore accesa
Quali sono alcune delle cause comuni del codice?
Le cause di questo codice di trasmissione P0763 possono includere:
- Livello del liquido insufficiente
- Fluido sporco o contaminato
- Filtro della trasmissione sporco o intasato
- Corpo della valvola di trasmissione difettoso
- Passaggi idraulici ristretti
- La trasmissione ha un guasto interno
- Solenoide del cambio difettoso
- Connettore corroso o danneggiato
- Cablaggio difettoso o danneggiato
- PCM difettoso
Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi di P0763?
Prima di iniziare il processo di risoluzione dei problemi per qualsiasi malfunzionamento, è necessario ricercare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il veicolo specifico per anno, modello e trasmissione. In alcune circostanze questo può far risparmiare molto tempo a lungo termine indicandoti la giusta direzione. Dovresti anche controllare i registri del veicolo per verificare l'ultima volta che il filtro e il fluido sono stati cambiati, se possibile.
Ispezioni di fluidi e cablaggi
Il primo passo è assicurarsi che il livello del fluido sia corretto e ispezionare le condizioni del fluido per la contaminazione. Quindi, dovrebbe essere eseguita un'accurata ispezione visiva per controllare il cablaggio associato per difetti evidenti come graffi, sfregamenti, fili scoperti o punti di bruciatura.
Il prossimo è controllare i connettori e le connessioni per sicurezza, corrosione e pin danneggiati. Questo processo deve includere tutti i cablaggi e i connettori ai solenoidi di trasmissione, alla pompa di trasmissione e al PCM. In base alla configurazione, il collegamento di trasmissione dovrebbe essere ispezionato per problemi di sicurezza e vincolanti.
Passaggi avanzati
I passaggi avanzati diventano molto specifici per il veicolo e richiedono l'attrezzatura avanzata appropriata per essere eseguiti con precisione. Queste procedure richiedono un multimetro digitale e i riferimenti tecnici specifici per il veicolo. I requisiti di tensione dipenderanno molto dall'anno specifico e dal modello del veicolo. Dovresti seguire la tabella di risoluzione dei problemi specifica per il tuo veicolo.
Controlli di continuità
I controlli di continuità devono essere sempre eseguiti con l'alimentazione rimossa dal circuito e le normali letture per il cablaggio e le connessioni devono essere 0 ohm di resistenza se non diversamente specificato dai dati tecnici. La resistenza o la mancanza di continuità è un'indicazione di cablaggio difettoso che è aperto o in cortocircuito e deve essere riparato o sostituito.
Quali sono alcune riparazioni comuni per questo codice?
- Sostituzione del fluido e del filtro
- Riparare o sostituire un solenoide del cambio difettoso
- Riparare o sostituire il corpo della valvola di trasmissione difettoso
- Riparare o sostituire la trasmissione difettosa
- Trasmissione a filo per pulire i passaggi
- Pulizia della corrosione dai connettori
- Riparare o sostituire il cablaggio
- Lampeggio o sostituzione del PCM
Si spera che le informazioni in questo articolo siano state utili per indirizzarti nella giusta direzione per correggere il problema con il codice di errore del circuito del solenoide del cambio. Questo articolo è strettamente informativo e i dati tecnici specifici e i bollettini di servizio per il tuo veicolo dovrebbero sempre avere la priorità.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.