- P0675 - Codice circuito candelette cilindro n. 5
- P0675 - Cylinder 5 Glow Plug Circuit Code
Che cosa significa il codice di errore P0675?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico. È considerato generico perché si applica a tutte le marche e modelli di veicoli (dal 1996 in poi), sebbene i passaggi di riparazione specifici possano essere leggermente diversi a seconda del modello.
Questo codice si riferisce al dispositivo utilizzato dai diesel per riscaldare la testata del cilindro per alcuni secondi quando si tenta di avviare un motore freddo chiamato candeletta. Un diesel si basa interamente sull'alto livello di calore momentaneo attraverso la compressione per accendere spontaneamente il carburante. La candeletta nel cilindro n. 5 è guasta.
Quando un motore diesel è freddo, la temperatura dell'aria estremamente elevata prodotta quando il pistone si alza e comprime l'aria viene rapidamente dispersa attraverso il trasferimento di calore alla testata del cilindro fredda. La soluzione si presenta sotto forma di un preriscaldatore a forma di matita noto come "candela ad incandescenza".
La candeletta è installata nella testata del cilindro molto vicino al punto che inizializza la combustione, o "punto caldo". Questo potrebbe essere nella camera principale o nella precamera. Quando il computer di gestione del motore rileva che il motore è freddo attraverso l'uso dei suoi sensori dell'olio e della trasmissione, decide di assistere il motore nell'avviamento con l'uso delle candelette.
Mette a terra il modulo del timer della candeletta che a sua volta mette a terra il relè della candeletta che invia l'alimentazione alle candelette. Il modulo alimenta le candelette. Il modulo è generalmente incorporato nel computer di gestione del motore, anche se i veicoli lo avranno separatamente.
Un'attivazione troppo lunga farà sciogliere le candelette poiché producono calore attraverso una forte resistenza e diventano incandescenti quando sono attivate. Questo calore intenso viene rapidamente trasferito alla testata del cilindro che consente al calore di combustione di mantenere il proprio calore per la frazione di secondo necessaria per accendere il carburante in ingresso per l'avviamento.
Il codice P0675 ti dice che qualcosa nel circuito della candeletta è difettoso causando il mancato riscaldamento della candeletta sul cilindro n. L'intero circuito deve essere controllato per individuare il guasto.
Nota: se è presente un codice di errore P0670 insieme a questo DTC, eseguire la diagnosi P0670 prima di diagnosticare questo codice.
Sintomi
Con un solo guasto alla candeletta oltre alla spia di controllo motore che si accende, i sintomi saranno minimi poiché il motore si avvia normalmente con una candela difettosa. In condizioni di congelamento è più probabile che si verifichino questi. Il codice è il modo principale per identificare un tale problema.
- Il computer di gestione del motore (PCM) imposterà il codice P0675
- Il motore sarà difficile da avviare o potrebbe non avviarsi affatto quando fa freddo o quando è rimasto fermo abbastanza a lungo da consentire al blocco di raffreddarsi.
- Mancanza di potenza fino a quando il motore non si riscalda a sufficienza.
- Il motore potrebbe mancare a causa della temperatura della testata del cilindro più fredda del normale
- Il motore potrebbe esitare durante l'accelerazione
- Nessun periodo di preriscaldamento, ovvero la spia di preriscaldamento non si spegne.
Potenziali cause
Le cause di questo DTC possono includere:
- Candela ad incandescenza del cilindro n. 5 difettosa
- Circuito candelette aperto o in cortocircuito
- Connettore del cablaggio danneggiato
- Modulo di controllo candelette difettoso
Fasi diagnostiche e possibili soluzioni
Avrai bisogno di un voltmetro digitale (DVOM) per il test completo. Continuare con i test fino a quando il problema non viene confermato. Avrai anche bisogno di uno scanner di codici OBD di base per ripristinare il computer e cancellare il codice.
Controllare la candeletta del cilindro n. 5 scollegando il connettore del filo sulla spina. Posizionare il DVOM su ohm e posizionare il cavo rosso sul terminale della candeletta e il cavo nero su una buona massa. L'intervallo è compreso tra 0,5 e 2,0 ohm (verificare la misurazione per la propria applicazione facendo riferimento a un manuale di servizio di fabbrica). Se è fuori portata sostituire la candeletta.
Controllare gli stessi fili per allentamenti, crepe o isolamento mancante. Collega lo scanner di codici alla porta OBD sotto il cruscotto e gira la chiave in posizione "on" con il motore spento. Cancella i codici.
Risorse aggiuntive P0675
Abbiamo trovato due risorse utili che possono aiutarti a diagnosticare e riparare il tuo DTC. Il primo è un collegamento a un ottimo thread di candelette VW, il secondo è un video (non siamo affiliati con nessuna delle due fonti)
- Candelette 101 @ TDIClub.com
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.