• P0088 - Pressione del condotto del carburante/sistema - Troppo alta
  • P0088 - Fuel Rail/System Pressure - Too High

Che cosa significa il codice di errore P0088?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica a tutti i veicoli più recenti del 1996 (Audi, Dodge, Isuzu, Toyota, VW, Jeep, Chevrolet, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Alcuni veicoli sono dotati di un'alimentazione di carburante senza ritorno, ciò significa che la pompa del carburante è modulata in larghezza di impulso e può variare la velocità della pompa per fornire carburante al rail a una velocità variabile invece di far funzionare costantemente la pompa del carburante e regolare la pressione con una pressione regolatore, restituendo il carburante nel serbatoio.

Quando viene presentato un codice P0088, significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato una pressione del rail del carburante o un ingresso di tensione del sensore di pressione del carburante che supera le specifiche massime.

Il sensore di pressione del rail del carburante è tipicamente del tipo piezoelettrico a tre fili. Solitamente al sensore vengono forniti un segnale di tensione di riferimento a 5 volt e un segnale di massa. All'aumentare della pressione del carburante (al sensore), la resistenza del sensore diminuisce. Se cinque è la tensione massima al sensore e la pressione del carburante è al minimo, l'uscita del sensore dovrebbe essere di circa 0,5 volt, poiché la resistenza del sensore è al massimo. All'aumentare della pressione del carburante e alla diminuzione della resistenza del sensore, la tensione del segnale del sensore al PCM dovrebbe aumentare di conseguenza fino a un massimo di 4,5 volt. Questi valori di tensione sono generici e dovresti consultare il manuale di servizio del produttore per il tuo veicolo prima del test.

C'è un altro design del sensore di pressione del rail del carburante che incorpora il vuoto di aspirazione. Invece di monitorare direttamente la pressione del rail del carburante, il sensore monitora il grado di vuoto del collettore di aspirazione e la resistenza del sensore viene variata di conseguenza. Il PCM riceve il segnale di tensione in ingresso più o meno allo stesso modo del sensore di pressione del carburante dritto.

In ancora un altro tipo di sensore di pressione del rail del carburante, il regolatore di pressione del carburante è integrato. Il sensore di pressione non ha alcuna incidenza sulla regolazione della pressione del carburante alla rotaia del carburante, ma il regolatore può (o meno) essere regolato elettronicamente. Anche se il regolatore di pressione del carburante e il sensore sono integrati, il regolatore può anche essere azionato dal vuoto.

La tensione del sensore di pressione del rail del carburante viene ricevuta dal PCM, che regola la tensione della pompa del carburante per ottenere la quantità desiderata di pressione del rail del carburante. Ciò favorisce un consumo di carburante più efficiente.

Se la pressione del rail del carburante è superiore alla quantità programmata nel PCM, verrà memorizzato un P0088 e una spia del motore di servizio potrebbe presto accendersi.

Gravità e sintomi

Poiché un'eccessiva pressione del carburante può portare a un'ampia varietà di problemi di guidabilità e causare danni interni al motore, è necessario esaminare un codice P0088 con un certo grado di urgenza. I sintomi di questo codice motore possono includere:

  • Avviamento ritardato, soprattutto a motore freddo
  • Fumo nero dall'impianto di scarico
  • Efficienza del carburante ridotta
  • L'imbrattamento della candela è possibile in circostanze estreme
  • I codici di mancata accensione del motore e i codici di controllo del minimo possono accompagnare un P0088

Cause per il codice di errore P0088

Le potenziali cause di un codice di errore P0088 possono includere:

  • Regolatore di pressione del carburante difettoso
  • Sensore di pressione del rail del carburante difettoso
  • Cablaggio e/o connettori in cortocircuito o aperti nel circuito del sensore di pressione del rail del carburante
  • Un cattivo PCM o un errore di programmazione PCM

Possibili soluzioni

Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Uno scanner diagnostico, un volt / ohmmetro digitale (DVOM), un manometro del carburante adatto e un manuale di servizio del produttore (o equivalente) si dimostreranno fondamentali nella diagnosi di un codice P0088.

Mi piace iniziare con un'ispezione visiva del cablaggio e dei connettori del sistema. Prestare particolare attenzione ai cablaggi e ai componenti sulla parte superiore del motore. Il calore e la facilità di accesso associati a quest'area la rendono popolare tra i parassiti, che tendono a danneggiare il cablaggio e i connettori del sistema. Riparare o sostituire cavi e/o connettori difettosi o danneggiati secondo necessità. Vorrei anche testare la tensione della batteria, i collegamenti dei cavi della batteria e l'uscita dell'alternatore in questo momento.

Se il vuoto del collettore di aspirazione viene utilizzato per controllare o monitorare la pressione del rail del carburante, il vuoto del collettore di aspirazione deve essere sufficiente per eseguire l'operazione. Consulta il manuale di servizio del produttore per le specifiche del vuoto accettabili per il tuo veicolo e assicurati che il tuo motore sia conforme.

Testare la pressione del sistema di alimentazione utilizzando il manometro del carburante. Controlla il manuale di servizio per le specifiche esatte della pressione del carburante che si applicano al tuo veicolo. Seguire le raccomandazioni del produttore per l'utilizzo del manometro del carburante.

Se la pressione effettiva del carburante è maggiore di quella raccomandata dal produttore, sospettare un malfunzionamento del regolatore di pressione del carburante. Se la pressione del carburante rientra nelle specifiche, sospettare un sensore di pressione del rail del carburante difettoso o un circuito del sensore di pressione del rail del carburante.

Seguire le linee guida del produttore per testare il sensore di pressione del rail del carburante e i circuiti con il DVOM. Scollegare i controller dal circuito prima di eseguire il test con il DVOM.

Ulteriori suggerimenti e note diagnostiche:

  • Il condotto del carburante e i relativi componenti sono sottoposti ad alta pressione. Prestare attenzione quando si rimuove il sensore di pressione del carburante o il regolatore di pressione del carburante
  • Il test della pressione del carburante deve essere eseguito con l'interruttore di accensione in posizione chiave su motore spento (KOEO)
  • Spegnere l'interruttore di accensione per collegare/scollegare il manometro del carburante

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.