- P0116 - Gamma/prestazioni del circuito del sensore ECT
- P0116 - ECT Sensor Circuit Range/Performance
Che cosa significa il codice di errore P0116?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica a tutti i veicoli più recenti del 1996 (Ford, Hyundai, Kia, Mazda, Mercedes-Benz, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.
Il sensore ECT (Engine coolant temperature) è un termistore che cambia la resistenza in base alla temperatura del liquido di raffreddamento a contatto con esso. Il sensore ECT si troverà nel blocco o nel passaggio del refrigerante. Di solito è un sensore a due fili. Un filo è un'alimentazione a 5 Volt dal PCM (Powertrain Control Module) all'ECT. L'altro è un motivo per l'ECT.
Quando la temperatura del liquido di raffreddamento cambia, la resistenza sul cavo del segnale cambia di conseguenza. Il PCM monitora la lettura e determina la temperatura del liquido di raffreddamento per eseguire la gestione del carburante del motore essenziale. Quando il liquido di raffreddamento del motore è basso, la resistenza del sensore è alta. Il PCM vedrà una tensione di segnale elevata (bassa temperatura). Quando il liquido di raffreddamento è caldo, la resistenza del sensore è bassa e il PCM vedrà una temperatura elevata. Il PCM si aspetta di vedere cambiamenti di resistenza lenti sul circuito del segnale ECT. Se rileva un rapido cambiamento di tensione che non è coerente con il riscaldamento del motore, verrà impostato questo codice P0116. O se vede una mancanza di cambiamento nel segnale ECT, questo codice potrebbe essere impostato.
Sintomi
Potrebbero non esserci sintomi evidenti se il problema è molto intermittente, tuttavia potrebbe verificarsi quanto segue:
- Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento)
- Scarsa guidabilità
- Fumo nero al tubo di scappamento
- Scarso risparmio di carburante
- Potrebbe non essere inattivo
- Può mostrare stallo o mancate accensioni
Cause per il codice di errore P0116
Le potenziali cause del codice P0116 includono:
- Termostato mancante o bloccato aperto
- Sensore ECT difettoso
- Corto o aperto sul cavo del segnale
- Corto o aperto sul filo di terra
- Collegamenti scadenti nel cablaggio
Possibili soluzioni
Se sono presenti altri codici sensore ECT, diagnosticarli prima.
Utilizzando uno strumento di scansione, controllare la lettura ECT. A motore freddo, dovrebbe corrispondere alla lettura IAT o dovrebbe essere uguale alla lettura della temperatura ambiente (esterna). Se corrisponde allo IAT o alla temperatura ambiente, controlla i dati del fermo immagine sullo strumento di scansione (se in dotazione). I dati salvati dovrebbero dirti qual era la lettura ECT quando si è verificato l'errore.
a) Se le informazioni salvate indicano che la lettura del liquido di raffreddamento del motore era all'estremo più freddo (circa -30 gradi F), allora questa è una buona indicazione che la resistenza ECT era alta in modo intermittente (a meno che non si viva ad Anchorage!) Circuiti di messa a terra e di segnale del sensore ECT e ripararli se necessario. Se sembrano a posto, riscaldare il motore monitorando l'ECT per eventuali salti intermittenti alti o bassi. Se ci sono sostituire l'ECT.
b) Se le informazioni salvate indicano che la lettura del liquido di raffreddamento del motore era all'estremo più caldo (circa 250+ gradi F), allora è una buona indicazione che la resistenza ECT era bassa a intermittenza. Verificare la presenza di un cortocircuito a massa sul circuito del segnale e riparare se necessario. Se sembra a posto, riscaldare il motore mentre si monitora l'ECT per eventuali salti intermittenti alti o bassi. Se ci sono sostituire l'ECT.
Altri sensori ECT e DTC relativi al circuito: P0115, P0117, P0118, P0119, P0125, P0128
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.