- P1351 – Circuito del modulo di controllo dell’accensione ad alta tensione.
- P1351 – High Voltage Ignition Control Module Circuit.
Descrizione del codice P1351 OBD2 generico
Il modulo di controllo dell’accensione (o ICM per il suo acronimo in inglese), ha circuiti di potenza e di terra indipendenti, avendo diversi circuiti interni ed esterni che lo compongono nel suo insieme.
Di per sé, l’ICM è incaricato di monitorare il segnale di temporizzazione CKP quando il motore è già avviato, trovando che questo segnale passa dal sensore CKP all’ICM nel circuito di segnale del sensore CKP 2. Questo segnale viene generalmente utilizzato per determinare la coppia di cilindri corretta per avviare la sequenza di accensione della bobina di accensione, visualizzando il codice di errore OBDII P1351 in caso di guasti o problemi in questa particolare area.
Qual è il significato del codice di errore P1351?
Il codice di errore OBDII P1351 significa che c’è un malfunzionamento o problema generale nell’ICM, scoprendo che questo codice specifico varia notevolmente a seconda della marca del veicolo che possiedi. Un esempio di quanto sopra sono i seguenti significati del codice di errore OBD2 P1351:
- Per le auto Ford, questo codice significa che c’è un guasto nel circuito IDM del concessionario.
- Per le auto Isuzu, questo codice significa che il modulo di controllo dell’accensione non funziona oltre all’ECM, un guasto meccanico o errori di cablaggio.
- Per le auto Toyota e Lexus, questo codice significa che il sensore di fasatura della valvola variabile è difettoso.
Sintomi più comuni dell'errore P1351
- Controllare la spia del motore o la spia controllo motore sul quadro strumenti.
- Guasti all’avviamento del veicolo.
- Il motore si spegne improvvisamente.
- Irregolarità al minimo, maggiori al raggiungimento della temperatura di esercizio.
Essendo un codice di errore OBDII che varia in base al veicolo che hai, i sintomi possono essere molto specifici e vari l’uno dall’altro.
Soluzioni per il codice DTC P1351 OBDII
- Controlla i bollettini di assistenza tecnica oi manuali di riparazione certificati per correggere il guasto che riflette questo codice sul tuo veicolo.
- Ospita e ripara tutti i cavi allentati o corrosi direttamente all’interno e intorno all’ICM, pulendolo se necessario.
- Sostituire il modulo di controllo dell’accensione.
- Verificare che la tensione che entra nel CKP e nel sensore CMP corrisponda effettivamente a quanto specificato dal produttore. Nel caso in cui la lettura non sia adeguata, controllare i connettori e il cablaggio di questi componenti del veicolo e riparare se necessario.
Cause comuni per il codice errore P1351
- Il modulo di controllo dell’accensione è difettoso.
- Il cablaggio dell’ICM è aperto o in corto.
- Cattiva connessione elettrica all’ICM.
- Cattiva connessione nella batteria. I cavi della batteria potrebbero essere danneggiati.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.