Una nuova barriera sta per essere infranta, quella dei 500 km/h realizzati da una vettura “tradizionale”. Ad avvicinarsi come mai prima d’ora, è stata la Bugatti Chiron in versione speciale. Vediamo i dettagli di questo nuovo record.
Inizio settembre decisamente sprint per la Bugatti. E’ di queste ore la notizia del nuovo record realizzato dalla Chiron, la hypercar della casa francese: ben 490,484 km/h per la precisione. Nulla di più fantastico, adrenalinico, ma anche pericoloso è stato mai tentato prima.
Siamo in Germania, precisamente presso il circuito di Ehra-Lessien, nella Bassa Sassonia. E’ un tracciato molto semplice, quanto unico al mondo, in quanto è l’unico a poter vantare un rettilineo lungo ben 8.5 km, seguito da un altrettanto rettilineo di quasi pari lunghezza. In pratica è un'ellisse molto schiacciata, dove le vetture del gruppo VW possono fare i loro test di velocità massima. Costruito nel 1965 dalla casa tedesca è stato infatti teatro di tutte le prove di accelerazione e velocità massima delle diverse case automobilistiche del gruppo VW.
La Chiron, con le dovute modifiche, è riuscita ad avvicinarsi come non mai al muro dei 500 km/h, superando abbondantemente il precedente record della Veyron Super Sport World Record con i suoi 434km/h e Koenigsegg Agera RS con i suoi 447 km/h, attuale detentrice del Guinness World Record.
Per ottenere tutto ciò, gli ingegneri hanno provveduto ad allungare il posteriore di 25 cm, con una piccola coda sopra i fanali. Gli scarichi sono stati spostati da una posizione centrale, ad una più esterna, in modo da aumentare l’aerodinamica e ridurre la resistenza all’avanzamento. Il pilota inglese Andy Wallace era seduto nell’unico sedile predisposto, all’interno di una gabbia di sicurezza in materiale ultra resistenti.
A dare una mano a realizzare questo record, sono intervenuti i progettisti della Dallara per la parte aerodinamica e meccanica. Per quel che riguarda le gomme invece, i tecnici Michelin hanno realizzato dei pneumatici ad hoc. Il motore è il potentissimo W16 8 litri Bugatti da ben 1.600 cavalli, esatto, milleseicento cavalli. Ben 100 cavalli in più rispetto a quella, per così dire, ordinaria. Nessuna modifica su cambio e trazione.
Purtroppo questo record non può essere considerato valido come Guinness World Record, in quanto è stato realizzato in un solo senso di marcia. Stando a quanto affermato dall’ente che certifica i record di ogni categoria, la vettura avrebbe dovuto percorrere il rettilineo in entrambe le direzioni, convalidando l’eventuale record dalla velocità media nei due sensi di marcia. Tutto questo non è avvenuto e di fatto il record di auto più veloce al mondo rimane legato alla Koenigsegg Agera RS, con i suoi 447km/h. A certificare il tutto è però intervenuto il TUV, ente tedesco noto per la sua affidabilità nel garantire la bontà delle rilevazioni. Della serie “bene, ma non benissimo”.
Ma quanto tempo è stato impiegato per preparare tutto questo? Circa 6 mesi, secondo quanto dichiarato dal famoso programma tv Top Gear. E non è tutto! Secondo i ben informati, quello che è stato visto nel circuito tedesco di Ehra-Lessien, non è altro che la base per la realizzazione della futura Chiron Super Sport. Noi, intanto, allacciamo già le cinture.